lunedì 6 ottobre 2008

Freshers week!

Non so perchè, ma da quando sono qui a Cambridge non ho scritto moltissimo. E dire che ci sarebbero tante cose da raccontare, a partire dal Westminster College che mi ospita fino alle gelide scorribande in bicicletta di questa settimana sottozero.

Ma forse è giusto parlare dell'ambiente universitario che monopolizza ogni aspetto della vita cittadina.

Qui a Cambridge è appena iniziato l'anno accademico con il Michaelmas Term, desueto termine che indica appunto il quadrimestre autunnale, ed è già tutto un fiorire di feste, occasioni formali e impegni per l'aspirante "fresher", ovvero per la matricola. Si tratta della Freshers Week, ovvero una settimana in cui si vive un carnevale inebriante fatto di incontri, feste e nuove amicizie.

In città si respira un'atmosfera elettrizzante e in ogni angolo si intravedono studenti spaesati alle prese con la spesa quotidiana oppure vestiti di tutto punto con l'opportuno smoking di circostanza per una formal dinner al college d'appartenenza.

Cambridge è una cittadina che ti accoglie in maniera totale, ti coinvolge e ti fa sentire parte di un'unica, grande comunità: l'amore per la scienza, per il sapere e la conoscenza riempie tutto il luogo e la maniera in cui le matricole vengono coccolate con occasioni di incontro, meeting e feste è davvero encomiabile.

Particolarmente interessante sembra essere il Pub Crawl di mercoledì prossimo: decine di studenti che vagabondano di pub in pub finchè riescono a reggersi in piedi.

E dire che ero venuto ad imparare nuove cose...

4 commenti:

Almostviola ha detto...

Matricole accolte e coccolate, grande comunità? Come a Catania, con le matricole accolte e coccolate in un'unica comunità...tutta in fila in segreteria!
Un bacio

4nT0 ha detto...

Uff... perché da noi non ci sono queste cose?!?!?!? :(

4nT0 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andrea ha detto...

Quanto vorrei partecipare al Pub Crawl... Un nome, una garanzia!