sabato 31 maggio 2008

Motivazioni e tenacia


Foto: kicodak

Una semplicissima domanda che m'è stata posta in questi giorni mi ha fatto riflettere a lungo sulla problematica delle motivazioni personali. Ovvero, del perchè ci affanniamo dietro un obiettivo più o meno lontano con la palese effimera sicurezza di riuscire a raggiungerlo, prima o poi.

Si tratta di qualcosa che va a mettere in discussione in profondità la propria vita quotidiana: così come nello svolgimento di un compito tendiamo a individuare degli obiettivi parziali per facilitarne l'esito positivo, anche nelle scelte più importanti della nostra vita viviamo una serie di tappe da raggiungere, in maniera più o meno obbligata. E qui il problema principale risiede in due aspetti.

Il primo è relativo alla possibilità, di certo non infrequente, che queste tappe che abbiamo già fissato possano essere sovvertite in maniera violenta e repentina, specialmente nel caso di eventi non facilmente prevedibili. Una possibilità, certo, che è difficile da preventivare.

Il secondo aspetto da considerare è quello delle scelte: anche in un percorso ben definito sorgono sempre dei momenti in cui una decisione può cambiare, e di molto, la strada futura da percorrere. E' in questi casi che diviene prioritario non sentirsi paralizzati dal moltiplicarsi delle possibilità ed invece occore cogliere l'ebbrezza ed il rischio della scelta con animo tenace, forte e preparato, in modo da prendere il mano la propria vita e guidarla verso la meta meglio desiderata.

Raramente, però, la strada è semplice e comoda, mentre nella maggior parte dei casi occorre impegnarsi e fare molti sacrifici: però, se c'è una cosa che ho imparato in questi anni, è che ad ogni rinuncia corrisponde una soddisfazione molto più grande.

Ed è tutto più semplice se le proprie motivazioni sono rappresentate da una fiera decisione, da un impegno costante e dolcissimo che ha il sapore dolce e lieve di poche parole: "Insieme andremo lontano".

Ed è solo stringendo i denti che avremo accesso ai nostri futuri più grandiosi.

1 commenti:

Almostviola ha detto...

"Insieme andremo lontano" ha un docissimo sapore...quello che mi preoccupa è però il periodo dei denti stretti per arrivare a questo futuro insieme....
che periodo pesante...