giovedì 24 gennaio 2008

LastFM e le major, accordo storico

Un fulmine al ciel sereno nel mondo della musica online: il colosso del social networking musicale LastFM ha firmato un accordo con 4 grandi major (Universal Music, Sony BMG, EMI e Warner Music) per diventare "il più migliore jukebox al mondo".

Infatti a presto sarà possibile per gli abbonati ascoltare qualunque canzone di qualunque artista, così come recita il post sul blog ufficiale:

"As of today, you can play full-length tracks and entire albums for free on the Last.fm website."


Inutile dire che si tratta davvero di un evento sorprendente, visto che in questo modo si inaugura un nuovo modo di fare business, poichè gli artisti senza etichetta potranno inserire la loro musica su LastFm e riceveranno un compenso ogni volta che una loro canzone verrà ascoltata sul portale. Direttamente.

Insomma, sembra proprio qualcosa da tenere d'occhio, e presto verrà attivato anche per il mercato italiano. Personalmente non so se questo accordo possa arginare la pericolosa deriva della musica online, essenzialmente basata sullo scambio illegale dei file: ad ogni modo è un buon primo passo da parte delle major, che hanno notato l'invincibilità del fenomeno e cercano timidamente di adattarsi ad esso.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie