domenica 6 gennaio 2008

Olga Bell, "Videotape / The eraser".

Mentre il loro ormai famosissimo "In rainbows" scala le classifiche del 2007 e si piazza ai posti più alti, pochi ricordano "The eraser" il disco da solista inciso nel 2006 da Thom Yorke, cantante e front-man dei Radiohead.
Disco che non ha ricevuto l'accoglienza che meritava, visto che si tratta di una decisa virata elettronica del suono dei Radiohead, con degli sperimentalismi di alterata mineralità che colorano l'umore di un suono disturbante, straniato.

Fortunatamente Olga Bell e la sua band esplorano una nascosta e sorprendente affinità intima tra l'ultimo lavoro della band di Oxford e lo sperimentale canto di Yorke, insistendo sul tema di pianoforte che domina "Videotape" e coniugando in maniera nuova con la title-track "The eraser".

E' affascinante come le doti vocali della ragazza, dalla voce suadente e affascinante, si inerpichino maestose là dove il balbettio e il falsetto di Thom aveva messo in secondo piano una incespicante melodia, che adesso si sprigiona potente al pianoforte.

Nella sezione podcast di Pitchfork trovate l'articolo e anche la canzone.

E se volete, feedatevi dei Forkcast.

1 commenti:

Almostviola ha detto...

Io non ho ascoltato nessuno dei suddetti artisti...ma mi fido.
Stai diventando un ottimo scrittore di recensioni musicali, visto che le tue stesse recensioni risultano fluide e musicali.

PS...Sono su lastFM!