venerdì 25 gennaio 2008

Come volevasi dimostrare

Quest'uomo ha appena fatto cadere il governo Prodi, che a dire la verità non era davvero molto in salute. Ma qualcosa di buono l'aveva fatto. Per esempio, tenere fuori da Palazzo Chigi Silvio Berlusconi.

Dai commenti dei giornali apprendo che la seduta al Senato è stata pregna di eventi che definire trash è davvero riduttivo: il senatore Cusumano dell'Udeur che annuncia il voto di fiducia a Prodi e viene prima aggredito verbalmente e poi espulso "per indegnità" dai suoi colleghi di partito.

Che poi sono stati loro ad uscire dall'alleanza nella quale gli elettori li avevano votati, senza un motivo chiaro nè palese, quindi di sicuro non è Cusumano ad essere incoerente.

Ma in molti si chiedono perchè Mastella ha fatto cadere il governo. E chi lo sa?

Ah, dimenticavo: era stato approvato il referendum consultivo per la nuova legge elettorale, che rischiava di tagliare fuori i piccoli partiti dalla ricca torta del potere.

I piccoli partiti, che ne so, come l'Udeur.

E adesso è tutto da rifare. Forse si rivota persino con la stessa legge elettorale del 2006, il Porcellum.

Che poi, a pensare male spesso si pensa bene.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

(scrivo una cosa che esula dal post, ma non sapevo dove ficcarla: blink è fantastico! l'avevo trovato in inglese nel lontano 2005 a Firenze. mi ero dimenticata della sua esistenza - il che sembrerebbe contrastare con l'averlo definito fantastico, ma tant'è - grazie per avermelo ricordato, ecco)

Comunque il governo Prodi aveva fatto pena e compassione.
Non che sia auspicabile un ritorno a Berlusconi per carità.
La vita italiana non è bella da qualsiasi lato la si guardi.

Anonimo ha detto...

Mastella e Opus Dei BUUU!!! :-D

Grazie mille per il commento, CIAO!!!