lunedì 21 aprile 2008

La7 indaga sul successo di Lombardo

Leggo su 095 che stasera alla prima puntata di Exit, nuova trasmissione di Ilaria D'Amico su La7, si parlerà della sonora vittoria di Raffaele Lombardo alle elezioni regionali siciliane.

In particolare verrà mostrato un servizio riguardante il sistema per accaparrarsi i voti con l’acquisto di spesa e altro, tramite il capillare intervento dei Patronati nei quartieri più a rischio di Catania, il tutto denunciato anche da un articolo di Repubblica.

E' una tematica piuttosto complessa e c'è chi, davvero, pensa che alla fine si stia facendo solamente del bene perchè si aiuta della povera gente che poi, riconoscente, riversa il consenso elettorale per ringraziare i benefattori.

Il filmato mostra come ci sia un metodo sistematico per intercettare il disagio della povera gente, che in tempo di elezioni viene ricolmata di attenzioni e promesse che poi forse, chi lo sa, verranno rapidamente disattese.

Inutile dire che vengono mostrati solamente casi relativi al MPA e al PDL, ma non sono sicuro che ciò sia solamente dovuto ad una presunta faziosità della trasmissione.

Ma è forse questo il modo per aiutare una società povera e disagiata? O non stiamo forse parlando ancora della famosa storia del povero, del pesce e della canna da pesca? Con la differenza che adesso chi regala il pesce, poi, vince le elezioni?

Pessimismo e fastidio.

2 commenti:

francesca ha detto...

Ciao!

Ti leggo spesso e mi ha fatto piacere notare il verso iniziale di Disorder (e mi ha anche un po' stupito - l'ho tenuto come messaggio personale di MSN tutta la settimana).

Coincidenze!
Fra.

Almostviola ha detto...

Ma più del fatto che a commentare il servizio ci fosse in studio Cuffaro NEOELETTO al Senato e capolista dell'Udc cosa si può dire???
Uno che invece di starsene a casa in attesa degli altri gradi di giudizio era in tv ad accusare di faziosità i giornalisti e a tentare di dare un'interpretazione a delle immagini ininterpretabili!!!!