venerdì 20 giugno 2008

Un anno di LastFM!

Esattamente un anno fa mi iscrivevo a LastFM, ed oggi ho festeggiato la ricorrenza superando 28.600 canzoni ascoltate!!

Per chi ancora non lo conoscesse, pochissime parole su LastFM: è sufficiente iscriversi e scaricare un piccolo plugin, diventa così possibile inviare informazioni sulle canzoni che si ascoltano al computer, ottenendo numerose statistiche e classifiche sui nostri ascolti.

Inoltre LastFM analizza i vostri gusti musicali con un duplice obiettivo:
- farvi conoscere artisti nuovi che potrebbero piacervi ma che non ascoltate ancora;
- farvi conoscere gente nuova che ascolta la vostra stessa musica.

Infatti l'aspetto social è abbastanza curato, con la solita lista di amici e vicini e con un notevole supporto per journal, calendario dei concerti, recensioni musicali e così via.

Senza considerare la possibilità di ascoltare gratuitamente le radio tematiche direttamente dal vostro player preferito.

Per quanto mi riguarda, ecco un simpatico Wave Graph (qui in formato large) dei miei ascolti più numerosi di questi 12 mesi: si vedono chiaramente l'amore per gli Interpol, il periodo "In rainbows" a novembre, l'ultimo disco dei Baustelle a febbraio, "Third" dei Portishead e qualche altra chicca come gli Have A Nice Life e Michael Nyman.


D'altronde il mio amore per le statistiche e la mia passione per la musica si coniugano perfettamente proprio in questi grafici dal sapore geek...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ne ho sentito parlare molte volte di last.fm , ma stavolta mi hai convinto e vado ad iscrivermi!

maelstrom ha detto...

Sono contento tu abbia apprezzato, adesso non ti resta che aggiungermi come amico e magari scambiarci raccomandazioni su artisti e concerti...!

Anonimo ha detto...

che non conoscevo, corro a fare il mio ;-)

maelstrom ha detto...

Quel programma è davvero simpatico, permette di fare un sacco di grafici diversi: insomma è una goduria per gli stats-addicted!

Almostviola ha detto...

Alla fine sei riuscito a convincere anche me che ero moooolto scettica...ma continuo a seguirlo poco, perché ci vuole molto tempo.

maelstrom ha detto...

@Almostviola: è stato difficile convincerti, ma alla fine ci sei anche tu, nonostante non ascolti molta musica... però tra Amy Winehouse e Salvatore Accardo anche il tuo profilo è ben definito :-D