domenica 8 giugno 2008

Con un ronzio nelle orecchie suoniamo senza fine.

Devo dire che "Gobbledigook", il singolo dei Sigur Ròs, tratto dal loro nuovo “Með suð í eyrum við spilum endalaust” e in download gratuito sul loro sito, mi aveva lasciato senza parole.

Praticamente sembrava avessero abbandonato la loro musica fatta di sognanti melodie nordiche, quasi annegate in un mare meraviglioso e vaporoso: questa canzone sembra piuttosto un incrocio tra il tribalismo degli Animal Collective più sguaiati e una versione mediterranea di qualche filastrocca per bambini.

Insomma, la band sembrava ad un punto di svolta: fortunatamente oggi ho trovato in streaming libero, sempre sul loro sito, l'intero album. Se eravate preoccupati, potete tirare un sospiro di sollievo: il mood è sempre lo stesso, fatto di lunghe cavalcate post-rock dai colori fantastici, seppure velate da un tocco intimista che non era presente nei primi e più famosi lavori.

In ogni caso, un plauso alla band islandese: ottima la scelta del singolo in download gratuito, seguito da un divertente video vietato ai minori (!!) in cui dei nudi giovanotti scorrazzano in un bosco, e infine questa anticipazione, forse voluta per rassicurare i fan e fare in modo che acquistino comunque l'album.

E "Festival" è proprio bella.

0 commenti: