lunedì 19 novembre 2007

Furore - John Steinback

Ho finito di leggere "Furore " ("The grapes of wrath" in lingua originale) del premio Nobel americano John Steinback.
Non ho mai potuto leggere tanto della letteratura americana, nonostante mi piaccia in maniera viscerale le modalità d'espressione con cui un popolo senza storia è riuscito a costruirne una ex novo, fatta di un'etica spesso sconosciuta agli europei.

In maniera particolare è la speranza ad animare questo libro: nell'America della Grande Depressione, milioni di contadini del sud-ovest perdono tutto e decidono di emigrare verso la California "dove la frutta è così abbondante che marcisce sugli alberi" alla ricerca di una nuova vita. La famiglia Joad inizia quindi questo viaggio della speranza, per nulla diverso da quello che intraprendono tanti poveracci attraverso il nostro Mediterraneo: ma ben presto dovranno far i conti con una realtà fatta di miseria, povertà e progressiva disperazione, in cui i braccianti vengono sfruttati e maltrattati.

Terribile e angosciante, le pagine scorrono veloci: si alternano con regolarità lunghi capitoli narrativi (quelli di numero pari) e capitoli con delle brevi riflessioni sociali molto poetiche ed incisive (nei capitoli dispari), in cui l'autore mette a nudo la sua visione del problema in termini sociali, economici, morali ed etici.

Splendidi certi passaggi, degni di memoria: sotto ogni aspetto è un libro consigliatissimo, sia per la memoria storica di un evento forse poco conosciuto al di fuori dei confini statunitensi sia per le commoventi riflessioni che mette in moto, nell'animo di chi voglia leggerlo.


"Nei cuori degli uomini maturano i frutti del furore e s'avvicina l'epoca della vendemmia."


"...perchè se uno ha una pariglia di cavalli, allora quando non si lavora la tiene nella stalla e la nutre; ma noi no, noi siamo uomini, non cavalli, e possiamo morire di fame."

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now. Keep it up!
And according to this article, I totally agree with your opinion, but only this time! :)

Anonimo ha detto...

You have to express more your opinion to attract more readers, because just a video or plain text without any personal approach is not that valuable. But it is just form my point of view

Anonimo ha detto...

I really like when people are expressing their opinion and thought. So I like the way you are writing