martedì 25 marzo 2008

Magdi "Cristiano" Allam

In realtà nella conversione al cattolicesimo del noto giornalista (ex) musulmano Magdi Allam non c'è nulla di sorprendente.

Anche perchè lui ha avuto l'umiltà di ricevere il battesimo da un prete qualunque, in una sperduta chiesetta di campagna e in una tiepida e anonima mattinata invernale.

Mica nella notte di Pasqua.

12 commenti:

4nT0 ha detto...

Mi piace il taglio ironico del post, e condivido il punto di vista. :)






Ma quel "mica" non passerà inosservato (e sai a chi mi riferisco). ;)

Almostviola ha detto...

hhhhiiiiii!!! "Mica nella notte di Pasqua"?????!!!!!

Per il resto condivido il low profile scelto da Allam e sicuramente condiviso dal pretucolo di una sperduta campagna tedesca che lo ha battezzato!
Che classe!

Anonimo ha detto...

La conversione è una cosa che mi affascina.
Insomma è facile (rectius: meno difficile) per me che sono nata e cresciuta cattolica "credere e convertirmi" (così come mi è stato detto il mercoledì delle ceneri), ma penso che sia oltremodo arduo per chi è nato e cresciuto di un'altra religione.
In poche parole, per me è quasi impensabile pensare che Cristo & Co. (per dirla in modo colorito) siano una fandonia e che invece "la verità" sia quella del Corano (tanto per dirne una).
Di tutta questa storia della conversione di Allam in verità avevo colto solo il lato spirituale, ma certo, vista da quest'altra prospettiva, pare che di spirituale abbia poco. Dico pare, che non sta a me giudicare.

Iguana Jo ha detto...

Mica rulez! :-)

(quoto tutto, mica solo il "mica", eh! :-))

Iguana Jo ha detto...

(ne approfitto per dirti che il tuo feed rss non mi funziona…)

maelstrom ha detto...

Io non vedo problemi con il feed, mi sembra che tutto vada bene :-)

Iguana Jo ha detto...

Boh… :-(

quando carico il link (http://maelstrom2.blogspot.com/feeds/posts/default%27) il mio aggregatore di feed mi da questo sconsolante messaggio:
Can’t display news for this subscription because:

The XML parser could not parse the RSS data because the data was incomplete.

Ogni suggerimento è benvenuto…

maelstrom ha detto...

A me lo stesso indirizzo funziona perfettamente, anche il file XML che leggo è corretto e l'aggregatore lo legge senza problemi.. prova con un altro aggregatore, ad esempio Google Reader...!

Winter Lover ha detto...

Condivido anche io il taglio ironico che hai scelto parlando di Magdi Cristiano Allam. Un pretino più simpatico poteva di certo trovarselo... però riguardo il giorno scelto c'è da fare una puntualizzazione: solo nella notte di pasqua possono avvenire le conversioni, e i tipi che fanno codesto passo ricevono il battesimo. Ricordo di un tipo trentenne che fu battezzato nella mia parrocchia proprio nella notte di Pasqua, e spiegarono perchè.

maelstrom ha detto...

Questo non lo sapevo, però un senso ce l'ha.

Unknown ha detto...

Aggiungo una modesta osservazione: la stampa ha presentato il fatto dicendo che il vicedirettore del Corriere della Sera si è convertito al cristianesimo??Perchè sottolineare questo fatto??Perchè non semplicemente il Sig. Allam? Secondo me c'è qualcosa sotto e quest'anno articoli di Mieli sul suo appoggio al centrosinistra non ce ne saranno....

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e