giovedì 20 marzo 2008

L'effetto arcobaleno e i Nine Inch Nails.


Come avevo anticipato, ho voglia di parlare dell'ultimo album dei Nine Inch Nails, "Ghosts I-IV".

In realtà non si tratta di una band che seguo con particolare attenzione, o che alberga stabilmente all'interno dei miei ascolti di approfondimento storico-musicale.

In realtà i NIN si sono resi protagonisti di un ulteriore passo della rivoluzione musicale celebrata dai Radiohead con "In rainbows": l'effetto arcobaleno ha raggiunto livelli prima sconosciuti e, per molti aspetti, l'operato dei NIN è ancora più importante di quello della banda inglese.

I Radiohead si sono limitati ad offrire una versione digitale di mediocre qualità in download, sebbene con la lodevole e inedita iniziativa dell'offerta libera, e hanno poi comunque dato alle stampe in maniera tradizionale il loro album, contestualmente eliminando la possibilità del download dalla Rete.

I Nine Inch Nails hanno invece eliminato del tutto l'industria discografica, proponendo un'innovatica offerta segmentata che spaziava dal download gratuito di alcune tracce dell'album fino all'acquisto di un lussuoso e costoso box-set. E inoltre le opzioni di download digitale prevedono contenuti ad alta qualità e corredati persino dal booklet di 40 pagine dell'album in formato PDF.

Mi sembra evidente lo iato tra le due esperienze.

Dimenticavo: "Ghosts I-IV" è un doppio album di pezzi strumentali industrial-rock dal sapore molto, molto raffinato e duro.

E ha raccolto 1,6 milioni di dollari in una settimana.

Forse è davvero l'inizio della fine. Oppure un nuovo inizio.

3 commenti:

4nT0 ha detto...

Io per adesso ho solo ascoltato i brani che la band ha rilasciato aggratisse e sono di ottima fattura. :)

dzn ha detto...

Notizie, aggiornamenti, curiosita' su NIN: http://nineinchnailsnews.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny