giovedì 6 settembre 2007

(smells like) teen spirit

Nel 1999 io avevo 15 anni.

E come potete sicuramente immaginare è una di quelle età in cui tutto assume i contorni indefiniti di un problema o di una possibilità.

Con la tipica estremizzazione adolescenziale, tutto era al massimo, tutto era spinto fino agli estremi.

Se stavo male, stavo malissimo.

Se ero felice, ero felicissimo. Ma questo, un po' meno spesso.

In ogni modo, ricordo con estrema chiarezza delle stranissime sensazioni che scuotevano il mio animo in quel periodo, uno dei più oscuri della mia vita.

E il grunge italiano dei Verdena di allora era la colonna sonora della mia insoddisfazione, della mia voglia di cambiare tutto senza poterlo fare.

"Valvonauta" è un gran pezzo. Si sognava d'essere i Nirvana e cantare in italiano, con quel video ripreso pezzo per pezzo da "Smells like teen spirit", con i giovinastri capelloni a saltare al suono delle chitarre.




E adesso che davvero tutto è cambiato, e per merito mio, sento che magari quella potenza che avvertivo nelle mie prospettive è svanita, diluita dai sogni che si sono avverati, dagli obiettivi conquistate, dalle tante lotte vinte.


Sono un calendario sfogliato a metà.

0 commenti: