sabato 14 febbraio 2009

Weather talk.

Non mi ero mai trovato nella situazione di dover andare in bicicletta mentre la neve scende copiosa e le ruote scivolano sul ghiaccio, ma qui a Cambridge ho fatto anche questo.


Infatti in una giornata piuttosto serena c'è stata una nevicata pomeridiana piuttosto violenta, che ha velocemente ricoperto nuovamente tutto di bianco. Fortunatamente sono abbastanza attrezzato per questi eventi atmosferici, ma le mie gambe erano comunque piuttosto congelate..

In ogni caso, migliora la mia conoscenza di questo popolo così riservato, dedito all'ironia e tremendamente problematico nei propri rapporti sociali. Giorno dopo giorno, e grazie anche alle impressioni che ci scambiano tra "stranieri" al lavoro, si imparano sempre nuove cose sulle abitudini degli inglesi e su come si comportano.

Ad esempio, la loro famigerata ossessione per iniziare qualunque conversazione con un riferimento alle condizioni atmosferiche altro non è che un rituale per spezzare il ghiaccio. Ed è tremendamente sgarbato contraddire una qualunque affermazione sul tempo.

Ovviamente, ho subito iniziato ad esercitarmi in questa nuova abilità britannica, ma la tentazione di sovvertire le regole è davvero troppo forte...

"Today it's bloody cold, isn't it?"

"Actually, it's not. I think it's pretty warm and it's a nice day."

Ecco, un vero inglese potrebbe svenire dallo stupore.




0 commenti: