martedì 2 giugno 2009

Primavera in musica

Un po' in ritardo rispetto al calendario, ecco qualche brevissimo consiglio musicale sui nuovi dischi che sono usciti in queste settimane. Poche buone uscite, ma davvero di ottimo livello.


Patrick Wolf - The Bachelor
L'enfant prodige dell'avant-pop britannico torna sulla scena con un album coraggioso fatto di stili differenti, influenze multiformi e tanto, tanto coraggio. Un ottimo album di pop sinfonico, folk inglese, industrial elettronico e così via.




Phoenix - Wolfgang Amadeus Phoenix
Questi francesini al loro quarto album piazzano uno sfolgorante ensemble di piccoli capolavori pop, con un'attitudine elettronica e anche abbastanza superba. Spaziando da Liszt alle tendenze più moderne, un viaggio a tutta velocità nel divertimento.




Japandroids - Post-nothing
Questi canadesi fanno una musica noise-garage veloce, stridente e urlata, con un velo di lo-fi che sembra ormai obbligatorio per avere successo negli ultimi mesi. Pepe nero macinato nelle orecchie.



The Field - Yesterday and today
La techno minimalista svedese è la nuova religione e Axel Willner, aka The Field, è il suo profeta. Dopo un ottimo esordio nel 2007, ecco la conferma che tutti aspettavamo: nuovi pezzi ricamati da loop, scintille shoegaze e droni latenti. Onde REM anche da svegli.