mercoledì 31 ottobre 2007

L'ispirazione.

E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.


Il Vostro Umile Affezionatissimo s'è ritrovato in questi ultimi giorni in situazioni in cui questa citazione si applica alla perfezione, e pochi istanti fa una gradevole coincidenza mi ha portato a ricordare queste parole del mai dimenticato Alexander DeLarge.

A volte mi chiedo se davvero non sia il gettarsi sconsideratamente nei flutti della casualità il rimedio migliore alle situazioni di stallo, di blocco, di terrore.

E quasi sempre mi rispondo che le migliori decisioni sono frutto d'un battito di ciglia, di una risposta che sale alle labbra passando solamente dal cuore, senza visitare l'occhialuto cervello.

Taluni sarebbero contrari a tale celebrazione della parte istintuale che ci governa, ma si tratta di chi, davvero, si affanna stupidamente a pensare, e lascia sfiorire l'attimo esatto per l'azione corretta.

domenica 28 ottobre 2007

TrinacriaCamp: the day after


Foto: annoiato

Nonostante la particolarità della giornata e l'incombente esame alle porte, è stato oltremodo gradevole vedere la residenza ricolma di gente interessante, piena di vita, con tutte le aulette strapiene che nemmeno durante gli esami di lingua s'era visto un tale affollamento.

Era il mio primo barcamp e devo dire che non avevo compreso appieno l'atmosfera che si respira in queste occasioni: è davvero molto bello vedere come l'autorganizzazione emerga naturale, come i piccoli intoppi vengano superati e tutti, e dico tutti, siano felici, contenti e appagati.

Inoltre è sempre bello conoscere nuova gente e, meglio ancora, conoscere gente che si legge con piacere. E la costante compagnia di AlmostViola e Anto è stata davvero gradevole...

Tra tutti ho scoperto di Luca, che sorprendentemente ha la voce totalmente a quella di Simone: se si chiudono gli occhi non si riesce a capire chi dei due stia parlando!!

Insomma, è giunto il momento di programmare il prossimo BarCamp.

O magari di fare un CataniaCamp...



venerdì 26 ottobre 2007

TrinacriaCamp!


Mentre uno sconsiderato esame ha iniziato a dare problemi imprevisti e ha costretto allo studio matto et disperatissimo, il Vostro Umile e Affezionatissimo coglie l'occasione per ricordarvi che domani c'è pur sempre il TrinacriaCamp, proprio qui dove vivo.



E allora se io che sono così incasinato una puntatina la faccio di sicuro, come potete non venire anche voi???


Non vedo l'ora che tutto questo studio sia solo un lontano ricordo.

sabato 20 ottobre 2007

To-do list

Celebro la fine di questa oltremodo lunga e fastidiosa settimana di studio con un simpatica iniziativa del mio lato femminile: le mie 10 cose da fare nella vita!

  1. comprare ed arredare un loft post-industriale in una grande città, preferibilmente Londra (Bow) o New York (Brooklyn)
  2. essere assunto alla Google
  3. coast to coast negli USA con una serie di automobili che vanno dalla decappottabile californiana al pick-up del Wyoming
  4. possedere una casa immersa nella domotica
  5. fare un corso da sommelier e avere un'ottima cantina piena di ottimi vini in casa
  6. essere ricordato dai posteri per un risultato scientifico (un algoritmo o un protocollo distribuito andrebbe benissimo)
  7. viaggiare gratis per il mondo partecipando a conferenze accademiche
  8. diventare veramente bravo nella fotografia digitale e tappezzare casa con i propri scatti migliori
  9. andare allo stadio in una finale dei mondiali di calcio vinta dall'Italia
  10. avere un rapporto con i figli come quello dei telefilm (che ne so, andare in campeggio, a pescare, a correre...)
Penso che possa bastare.

lunedì 15 ottobre 2007

Yesterday I woke up sucking a lemon.

Oggi è arrivato l'iH8, di cui ho già parlato a lungo: devo dire che è molto più bello di come io mi immaginassi ed inoltre si integra perfettamente con il mio comodino, infatti adesso luccica fiero accanto al libro di Lucarelli che sto leggendo.

La qualità audio non è eccezionale, niente a che vedere con le mie Sennheiser, ma comunque piuttosto buona: la ricezione radio è perfetta e nitida, ottimo da questo punto di vista.

Ho fatto qualche prova ed è molto semplice controllare l'iPod con il telecomando allegato, con il risultato che si ottiene uno stereo portatile in 30 cm di spazio. Molto buona anche l'interfaccia di utilizzo e il manuale in italiano è davvero chiaro.

Insomma, sono piuttosto soddisfatto: vediamo se domattina alle 7.21 Thom Yorke mi sveglierà con perizia e puntualità....!

Yesterday I woke up sucking a lemon.

It's up to you.

La recensione di Pitchfork di "In Rainbows" è fantastica.

Soprattutto il voto che assegnano.

E su Last.Fm la Top Ten di questa settimana è fatta solamente dalle 10 canzoni del disco.

In ordine.

Quando si dice hype.

venerdì 12 ottobre 2007

VHS? No, grazie!

Ho scoperto qualche tempo fa VCast, un utilissimo portale (prima si chiamava Faucet) sul quale è possibile programmare delle registrazioni automatiche delle reti televisive nazionali, accedendo poi ai video così prodotti tramite podcasting: una procedura perfetta per non perdersi nemmeno un minuto delle proprie trasmissioni preferite.

Semplice, veloce, perfetto.

Devo confessare che l'ho utilizzato largamente per non perdermi le puntate di "Chi l'ha visto?", che ormai seguo con passione (e ansia) sempre crescente.

Purtroppo, leggo sul blog del portale che Mediaset li ha diffidati da continuare ad offrire il loro gratuito e splendido servizio, appellandosi all'articolo 71 sexies della legge italiana sul diritto d'autore, datata solamente 22 aprile 1941.

Leggiamolo insieme:

"È consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali [...] La riproduzione [...] non può essere effettuata da terzi. "

Dopo un veloce consulto legale, sembra che quasi quasi abbiano ragione quelli di Mediaset, che sono gli autori delle trasmissioni riprodotte: ma quando scopro che la loro diffida si è scatenata solo dopo che hanno deciso di lanciare un servizio analogo sul loro sito allora mi chiedo se magari questa legge non è stata ormai travolta dal progresso tecnologico e dall'incedere dei tempi.

In ogni caso, a me serve eminentemente RaiTre.

giovedì 11 ottobre 2007

In Rainbows: first impressions.


Mentre il sole bucava le nubi in un'alba davvero grigia, sono riuscito a scaricare "In Rainbows". Finalmente, oserei dire, visto che in soli 10 giorni l'hype su questo disco è montato a livelli che forse non si sono raggiunti mai nel panorama musicale 2.0.

Ad ogni modo. Il disco parte in maniera vigorosamente elettronica, sull'onda dell'ultimo lavoro da solista di Thom Yorke. Una novità si avverte, ed è anche un po' spiazzante: le atmosfere claustrofobiche, oscure, eteree di Kid A e Amnesiac sono un lontano ricordo, qui i beat si sprecano e le chitarre ruggiscono in sincopati riff elettrici, taglienti, affilati, mentre il falsetto di Thom si inerpica sulle note.

Insomma, non c'è traccia di una nuova Idioteque o una nuova 2+2=5.

Al primo ascolto In Rainbows delude. Hail to the Thief era stato un'epifania, al confronto, con quell'incipit meraviglioso e il terzetto di testa "2+2=5/Sit down, stand up/Sail to the Moon" semplicemente da applausi.
Ma fortunatamente il secondo ascolto, in cuffia e in silenzio, migliora la prima sensazione e recupera parte dei dettagli che erano sfuggiti. La ballata "Nude" (precedentemente nota come "Big ideas") commuove come poche, l'arrangiamento di "Weird Fishes/Arpeggi" è qualcosa di estremamente cross-over, con quella batteria house in sottofondo e i delicati arpeggi di chitarra a tenere scena verso un finale inatteso, leggero. L'album scorre veloce e i Radiohead continuano a stupirci con "Reckoner", in cui percussioni tribali ed archi convivono sulla voce tremula di Thom, mentre il disco scivola verso la fine.

Ed è una dolce fine, perchè resta tanta voglia di ascoltarlo di nuovo, e paragonarlo agli album passati, in un gioco di citazioni e rimandi davvero bello da scoprire.

Refresh. Refresh. Refresh.

"La connessione è stata annullata."

Cerco da stamattina di connettermi al sito dei Radiohead per scaricare il loro ultimo album "In rainbows", ma il sito è continuamente sovraccarico. E purtroppo a quest'ora una buona parte di americani è nel pieno del loro meriggiare dinanzi al monitor.

Beh, magari provo domattina prima di andare a lezione.

Nel frattempo, cosa c'è di meglio che gustarsi la guida di Pitchfork al nuovo album??

martedì 9 ottobre 2007

E adesso, come mi sveglio?

Come scrivevo qualche giorno fa, ero in debito di un regalo arretrato.

Adesso ogni debito è stato saldato e tra qualche giorno sarò un fortunato possessore di un sistema integrato per la sveglia con l'Ipod: a breve una recensione con le migliori melodie per svegliarsi alle 7,30 del mattino per andare a lezione di Reti per controllo di processo, con la sfida all'ultima nota tra Tiziano Ferro di "Sere nere" e Sean Paul con "Like glue".

Si accettano suggerimenti.

domenica 7 ottobre 2007

Le faremo sapere.

Riesci a capire che alla fine 5 anni di ingegneria informatica sono appena sufficienti per trovare un buon lavoro e farlo bene non appena leggi "Le 5 domande essenziali da colloquio telefonico" di Steve Yegge, che adesso lavora per Google.

In poche parole, preparatevi ad avere le idee chiare su:

  1. coding: è meglio conoscere diversi linguaggi in maniera sufficiente da scrivere un semplice programma con I/O su file e algoritmi ricorsivi;
  2. Object-Oriented design: mi raccomando, non confondete polimorfismo ed ereditarietà;
  3. scripting e espressioni regolari: e qui rimpiangerete di non sapere il Perl;
  4. strutture dati: tabelle has, alberi e grafi con notazione della complessità;
  5. bits e bytes: operazioni logiche, overflow, tipi fondamentali.
Come potete vedere, c'è da studiare un bel po' se volete essere assunti in una grossa compagnia come Amazon, IBM o Google... e poi non dite che non vi avevano avvertiti!

sabato 6 ottobre 2007

Dolce dormire, (meno) dolce svegliarsi

Visto che sono ancora in debito di qualche regalo, ho fatto un giretto sull'Apple Store per trovare un degno compagno al mio nuovo Ipod Video da 30 Gb... e ho trovato qualcosa di molto accattivante!

"Grazie alla base per iPod integrata, iH8 ricarica il vostro lettore quando posizionato nell'alloggiamento; presenta inoltre uno schermo LCD retroilluminato e un ingresso audio, per collegare i modelli di iPod che non possono essere inseriti nel dock, come iPod shuffle. iH8 presenta inoltre "Gentle Wake and Gentle Sleep", che aumenta e diminuisce gradualmente il volume delle modalità Alarm e Sleep, per un inizio e fine giornata più rilassanti. iHome iH8 utilizza la più recente tecnologia di altoparlanti per ottenere una qualità audio ricca, potente e nitida."

Mi sembra davvero un'ottima scelta: e in questo modo finalmente potrò svegliarmi con le note iniziali di "Everything in its right place" dei Radiohead... e vediamo chi indovina la citazione.

Dimensione domestica


Foto: R a v i

Forse non ne ho parlato affatto su queste pagine, ma adesso ho cambiato stanza nel luogo dove vivo. O meglio, la mia stipata doppia in condivisione è stata promossa a spaziosa singola, quindi ho soltanto perso il compagno di stanza e guadagnato in spazio...

Ho evitato un sempre faticoso trasloco e, dopo aver risistemato i mobili in maniera coerente ai nuovi bisogni, mi sono presto ritrovato in un'enorme stanza tutta per me.

Piuttosto scarna, però.

Ho così approfittato di un pomeriggio con scarsa voglia di fare qualunque cosa per riaprire l'armadio, prendere l'insieme di poster-fotografie-cartoline. Incredibile come tutto cambi quando inizi a riempirlo con brandelli della tua esistenza, con una serie di piccoli ed importantissimi dettagli che ti rendono tutto più allegro, più bello, più TUO.

Ad ogni modo, sarà l'età (23 anni è sempre un bel gruzzolo) ma sto iniziando a pensare a come sarà la casa mia. Cioè, la casa dove andrò ad abitare dopo l'università, quando inizierò a lavorare e così via...

Mi piace pensare a come sarà la cucina, al costosissimo divano su cui guardare la tv o lavorare al laptop, al comodo letto con annesso caldissimo piumone, al bagno con cabina doccia e radio integrata, all'impianto stereo da installare con altoparlanti wireless in tutte le camere...


Come vedete, mi serve un buon lavoro. E pure ben pagato...

venerdì 5 ottobre 2007

Avere vent'anni, e non sentirli.

Qualche giorno per tirare nuovamente il fiato ed ecco che inizia un nuovo, stressante anno accademico. E' davvero comico come non appena la mente cerca di evadere un attimo dallo stress quotidiano, immediatamente scadenze e impegni e incontri si accavallino....

A volte mi ritrovo a pensare ai miei vent'anni. Cioè, alla categoria mentale di quel periodo della vita che si contraddistingue per energia, vitalità, multiformi esperienze, viaggi, impegni e divertimento sfrenato. Senza dimenticare le scelte che ti cambiano la vita, l'incoscienza di partire senza un progetto, la volontà di sottoporsi a prove tremende perchè tanto, si sa, riusciamo sempre a tirarci fuori dai guai.

Chissà cosa proverò, cosa dirò quando i miei figli mi chiederanno "Papà, ma tu com'eri a vent'anni? Che facevi tu, a vent'anni?"

E chissà, cosa dirò. Un insieme di foto, di canzoni, di brandelli, di racconti, di risate e di complicità, con lo sguardo perso a tanti anni prima, a questi giorni magari.

Ma nel frattempo sono sicuro che è meglio non fermarsi a pensare a quello che succede, ma invece sfruttare al massimo ogni momento, rinchiudendo una lunga serie di ricordi in un cassetto che poi sarà dolcissimo da aprire, sfogliare.

Con qualche lacrima, perchè davvero avere vent'anni è un impegno dolcissimo.




'it's always better in holiday
that's why we only work
we need the money"
Franz Ferdinand, Jacqueline

Playlist

Ho sostituito il player di Finetune con quello di LastFm. So bene che praticamente non lo adopera nessuno, ma era importante per mantenere una mia coerenza personale, visto che apprezzo sempre di più LastFm e le sue statistiche, da cui ormai dipendo...

lunedì 1 ottobre 2007

In Rainbows

E' uscito il nuovo album dei Radiohead: si chiama "In Rainbows".

Sul sito è possibile acquistare la disc-box con i codici per scaricare le canzoni del nuovo album, il vinile, un cd con canzoni nuove e un libretto con l'artwork e i testi a sole 40 sterline.

Oppure potete acquistare solamente l'album in formato digitale.

Ma la cosa bella è che il prezzo lo decidete voi.

Siete voi a decidere quanto vale l'ultimo album dei Radiohead: al momento dell'ordine una casella bianca vi offrirà la scelta di offrire un quantitativo di denaro.

Provare per credere.

E' una rivoluzione??? E' dovuto forse al fatto che sono ormai liberi da ogni contratto con una compagnia discografica??

Sono dei geni. Quasi quasi vado per il disc-box.

Italica Eccellenza


Foto: Landersz

Scopro con mio immenso e anche prevedibile piacere che nella top-ten dei migliori Bar italiani svetta tra tutti il supremo Caffè Sicilia di Noto, da me visitato nell'estate 2006 e di cui ho apprezzato una meravigliosa granita di gelsi dal prezzo davvero minimo.....


Che dire: primo posto meritato in pieno.

E nella top-ten campeggia anche un famoso bar di Ragusa, che aspetto ancora di visitare insieme a qualcuno che me ne tesse le lodi da diversi anni ormai....